Progetto LETTERPRESS DESIGN al Liceo indirizzo Grafica

A fine febbraio, si è concluso con successo il progetto che rientra nel PTOF di "Letterpress Design" presso l'Officina Typo con gli studenti delle classi terze del Liceo Grafica.

Sotto la guida dei docenti di Discipline Grafiche, Luigi Cappelli, Fanca Albonetti, Andrea Tedeschi e Paola Macchi, gli studenti hanno avuto l'opportunità di immergersi nella storia e nelle tecniche della stampa letterpress.

Tema dell'attività per le classi 3C-D-E è stato "PSICHE", oggetto del festival della filosofia 2024 mentre per la classe 3L, il tema "SPERANZA" è stato il filo conduttore in vista dell'Anno Santo 2025.

I workshop, guidati dagli esperti Silvano e Ebe Babini, hanno offerto agli studenti un'esperienza pratica e concettuale . Attraverso la manipolazione dei caratteri e la composizione tipografica, i ragazzi hanno potuto sperimentare direttamente le varie fasi del processo di stampa letterpress.

Oltre agli aspetti tecnici, i workshop hanno anche stimolato la riflessione critica , un pensiero creativo, incoraggiato ad esplorare concetti di design e a trasmettere efficacemente un messaggio attraverso le loro opere.

La Prof.ssa Paola Macchi ha realizzato un video a conclusione del progetto, visibile sui nostri profili social.

A seguire il link al video: Officina TYPO - Letterpress Design