2017-18 - Orchestra Modena MoltiMondi

Riparte l’Orchestra giovanile Modena MoltiMondi!

ORCHESTRA MODENAMOLTIMONDI

è un’orchestra studentesca promossa dall’IIS Venturi e sostenuta da una rete di scuole modenesi (oltre al Venturi, gli istituti/licei “Corni”, “Cattaneo-Deledda”, “Muratori-San Carlo”); il progetto è finanziato dalle scuole stesse, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Modena.

Finalità generali sono:

• creare momenti di incontro fra studenti di varie scuole mediante il linguaggio musicale
  • favorire la partecipazione di studenti con cittadinanza non italiana o di origine straniera
  • stimolare curiosità nei ragazzi verso culture differenti, non solo musicali, per consolidare una conoscenza molteplice e non omologata, aperta al contributo di tutti.
  • educare alla pace e alla cittadinanza attiva.

Nello scorso anno la banda ha avuto una prima uscita pubblica nella serata del 20 maggio 2017 (all’interno dell’iniziativa “Nessun dorma”), quando il gruppo ha suonato musiche di varia provenienza culturale presso la sede storica del Venturi, in via Belle Arti. Una seconda occasione si è avuta il 19 settembre 2017 a Spilamberto all’interno del Festival Poesia.

Modena MoltiMondi ha ripreso le sue attività a partire dal 7 novembre 2017, con nuovi componenti, che si sono aggiunti a una parte dei ragazzi dello scorso anno. L’orchestra è aperta al contributo di altri soggetti, con cui si sta concretizzando una possibile collaborazione, come ad es. la realtà costituita da Arte migrante.

I ragazzi saranno seguiti e diretti per tutto l’anno scolastico 2017/18 dal giovane musicista Michele Bonifati e da un suo assistente; si troveranno con scadenza settimanale al martedì dalle 15 alle 17 e prepareranno i concerti presso lo spazio Tenda.

Il calendario di massima degli incontri preparatori prevede le seguenti date:

-          7-14-21-28 NOVEMBRE

-          5-12-19 DICEMBRE

-          9-16-23-30 GENNAIO

-          6-13-20-27 FEBBRAIO

-          6-13-20-27 MARZO

-          10-17-24 APRILE

-          8-15 MAGGIO

CONCERTI Nei 24 incontri l’orchestra lavorerà alla preparazione

-di tre concerti con musicisti ospiti da tenersi alla Tenda

20 dicembre 2017 ore 21, in cui l’ospite sarà Enrico Fink (alla Tenda) e l’orchestra suonerà un repertorio di musiche prevalentemente ebraiche

uno a marzo con ospite il percussionista Dudu Kouate (alla Tenda) con musiche africane